L’incanto del Giardino Scotto: una location da favola per il vostro matrimonio.

La storia del giardino Scotto da Cittadella fortificata a Parco pubblico:

Continua la nostra rassegna dei luoghi del patrimonio culturale dove è possibile celebrare le nozze, e oggi giochiamo in casa, vi portiamo a Pisa.
Tranquilli! Non vi proponiamo una celebrazione in una delle pur bellissime chiese che offre la città, con foto di rito in piazza dei Miracoli, sotto la torre pendente, bensì in un luogo insolito, ma ammantato di fascino e bellezza; perché Il Giardino Scotto rappresenta l’ultima destinazione di un’area della città oggetto di continue trasformazioni, come dimostrano anche i risultati dei recenti scavi archeologici qui condotti e da cui è emerso che la zona era insediata già in età romana.
Ma solo a partire dal 1095 questa area ha assunto un ruolo fondamentale nella vita della città, con la costruzione della chiesa di S. Andrea in Chinzica, della quale attualmente è visibile il campanile inglobato nella cinta muraria di età successiva. Finché nel XV secolo, dopo la conquista della città, i fiorentini decisero di costruirvi una Cittadella fortificata (1440-75), progettata con la partecipazione di Brunelleschi e volta al controllo dei cittadini pisani.
La fortezza fu smantellata nel 1785 e a posto del bastione fu costruito un palazzo nobiliare che presto divenne proprietà di Domenico Scotto, da cui prese il nome, che adibì la retrostante porzione della fortezza a giardino privato. Negli anni trenta del secolo scorso l’area diventa giardino pubblico comunale ed è adibita per mostre, rappresentazioni teatrali, concerti e come cinema all’aperto durante il periodo estivo, ruolo che ha mantenuto fino ai giorni nostri.


Informazioni utili:

E solo da pochi anni il Giardino Scotto è diventato anche luogo deputato alla celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili
Gli sposi potranno optare per una celebrazione all’aperto in un gazebo all’interno del giardino al di sopra del fortilizio, ed al chiuso nel Bastione Sangallo, nel periodo da maggio a ottobre, solo di sabato e di domenica; con la possibilità di allestire un rinfresco. I prezzi variano a seconda del giorno e a seconda della provenienza degli sposi. Per ulteriori informazioni consultate il seguente link --> www.comune.pisa.it/it/ufficio-scheda/7839/Giardino-Scotto-Fortezza-Sangallo.html


Suggerimenti per un allestimento a tema:

In questa cornice romantica e naturalistica e con continui richiami al passato, il matrimonio “boho” è l’ideale.  Ogni allestimento dovrà esaltare ancora di più la belleza del giardino, con piccoli ma sofisticati tocchi di eleganza. Vi consigliamo naturalmente di puntare sulle decorazioni in stile country chic e sugli addobbi floreali. Gabbie in ferro battuto, botti di legno, ma anche arredi ricercati, come poltrone d’epoca e mobili vintage. Ed ancora tante luci e lanterne che rischiareranno la sera con toni caldi, al suono di musiche e canti popolari.
In questa cornice potete osare, indossando abiti e accessori che ricordano la moda hippy: coroncine di fiori tra i capelli di lei, gilet e bretelle per lui, tessuti leggeri e comodi.
Se volete invece restare fedeli alla tradizione storica del giardino che ancora oggi rivive nelle diverse rievocazioni medievali, potreste optare per un matrimonio in stile dell’epoca, con un allestimento a tema. Grande spazio andrebbe riservato all’intrattenimento con musici e i loro antichi strumenti, giochi di ruolo, danze di gruppo, artisti di strada e giocolieri e dimostrazioni di antiche arti e mestieri;  ancora burattinai e cantastorie anche per il divertimento dei più piccoli. Il banchetto nuziale potrebbe offrire una rivisitazione di ricette dell’epoca.

Date pure sfogo alla fantasia e immaginate i fasti di quelle ambientazioni, che vorreste proiettare nel vostro giorno più bello. Noi possiamo aiutarvi a ricreare quelle atmosfere. Contattateci per una consulenza personalizzata.

Credits:

  1. Photo by Ben Rosett on Unsplash allestimento matrimonio in stile boho
  2. Photo by Annie Spratt on Unsplash allestimento tavolo matrimonio con secchielli di metallo come portafiori
  3. Photo by Tikkho Maciel on Unsplash torta nuziale
  4. Photo by Thomas Curryer on Unsplash matrimonio in volkswagen van
  5. Photo by freestocks.org on Unsplash coroncina di fiori per un matrimonio in stile boho
  6. Photo by Samantha Gades on Unsplash  Bouquet in stile country chic
  7. Photo by Kelly Sikkema on Unsplash Allestimento tavolo matrimonio in stile country chi
  8. Giardino Scotto dettaglio
  9. Giardino Scotto dettaglio
  10. Giardino Scotto dettaglio
  11. Giardino Scotto – la scala verso il successo del tuo evento
  12. Giardino Scotto, sullo sfondo il bastione San Gallo
  13. Giardino Scotto, uno dei viali di accesso
  14. Il giardino degli antichi sapori – esibizione del gruppo Pisa Early Music

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *